Percorso di Mindfulness per docenti

Il programma Mindfulness per Docenti mira a fornire agli educatori conoscenze, strumenti ed esperienze pratiche per migliorare il proprio benessere dentro e fuori la classe.

È un percorso essenzialmente esperienziale, graduale e sistematico che propone attività di osservazione e ascolto, momenti di riflessione guidata e condivisione in gruppo, oltre ad esercizi di movimento consapevole, adatti a tutti.

Attraverso queste semplici pratiche, svolte in aula – ed allenate a casa con l’aiuto dei materiali audio che verranno forniti – è possibile rafforzare e migliorare le seguenti abilità:

  • portare calma e rilassamento nel corpo e mente
  • gestire le relazioni interne al gruppo docenti e al gruppo classe
  • affrontare l’ansia, l’irrequietezza, l’aggressività e lo stress
  • riconoscere e contrastare l’eccessiva e continuativa tensione fisica e mentale
  • sviluppare la concentrazione, l’attenzione vigile e maggiore tranquillità interiore

Tutte queste abilità ed attitudini sono state individuate scientificamente come fattori di riduzione dello stress e di promozione del benessere e dell’orientamento alla salute. Gli interventi basati sulla mindfulness sono stati riconosciuti come un valido strumento di formazione per gli insegnanti e di prevenzione del burnout.

La mindfulness infatti è una pratica validata scientificamente attraverso numerosi studi che l’hanno indicata come capace di contrastare ansia, paura, aggressività, insonnia, depressione, tendenza ai pensieri negativi e alla ruminazione mentale, senso di svuotamento e di impotenza e di favorire, invece, un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente e positivo.

Il percorso Mindfulness per docenti è già stato sperimentato con successo in Italia ed ha ottenuto negli ultimi anni il riconoscimento del MIUR.

  • Tempi: 8 incontri settimanali di due ore e trenta ciascuno o 4 incontri quindicinali di cinque ore
  • Costi: 220 euro per docente utilizzando la carta docente, con la possbilità di sconti per gruppi di più partecipanti

È possibile prevedere anche corsi per studenti da svolgere in seguito al corso per docenti. Per informazioni: scuole@lanaturadellamente.it

La Mindfulness – in italiano “consapevolezza” o “presenza mentale” – è la capacità di prestare attenzione a ciò che accade in noi e intorno a noi nel momento presente, in un modo particolare, cioè con intenzione e con un’attitudine di accoglienza, gentilezza e non giudizio.

Sviluppare ed allenare questa potenzialità, che tutti abbiamo, favorisce l’emergere e il mantenersi di stati mentali salutari, come la calma, la fiducia in se stessi, la conoscenza di sé, e la concentrazione, questo ci da la capacità di gestire i fattori di stress, le emozioni difficili ed i problemi nelle relazioni.