Dai rifiuti ai fiori: Presenza mentale e autocostruzione nella natura

14-16 giugno e 21-23 giugno
a Livergnano, comune di Pianoro (BO)

Affonda le mani nella terra, fai fronte alle difficoltà e coltiva una nuova felicità… Abbraccia la tua sofferenza, sorridile e scopri la fonte di felicità che vi è insita. I buoni giardinieri non fanno discriminazioni, non preferiscono i fiori ai rifiuti organici che formano il compost: sanno come trasformare i rifiuti in fiori.
– Thich Nhat Hanh

A giugno offriamo due ritiri di fine settimana, che uniscono la pratica della presenza mentale con un contatto benevolo con la Terra, in un contesto di bellezza naturale dove stiamo costruendo una nuova realtà. Fra meditazioni all’aperto, pasti condivisi, insegnamenti e lavoro manuale di costruzione, approfondiremo la nostra conoscenza della natura attorno a noi e di quella dentro di noi, relazionandoci ad entrambe con rispetto, compassione e cura.

In particolare, esploreremo l’approccio organico ai cosiddetti “rifiuti”, sia quelli emotivi (paura, rabbia, orgoglio) che fisici (escremento, scarti alimentari). Una parte delle giornate sarà impegnata nella costruzione, infatti, di un compost toilet per ridurre l’inquinamento e arricchire il suolo, trasformando un rifiuto in una risorsa preziosa.

I ritiri sono rivolti a chi vuole praticare con il cuore e con le mani, e che gradisce un’esperienza in natura in condizioni semplici, con uno spirito di comunità e condivisione.

fiori nel campo

Orario e condizioni:
14-16 giugno (iscrizione entro 3 giugno)
21-23 giugno (iscrizione entro 10 giugno)

L’arrivo il venerdì è entro le ore 17, con partenza la domenica alle 16.
L’alloggiamento è in tenda e il costo è inclusivo dell’insegnamento e della supervisione tecnica di costruzione, dei pasti e della tessera associativa all’associazione La Natura della Mente.

Costi di partecipazione:
Un solo fine settimana (due notti): €45
Entrambi i fini settimana (quattro notti): €70

Iscrizione: per favore compile il modulo appropriato:
14-16 giugno (iscrizione entro 3 giugno)
21-23 giugno (iscrizione entro 10 giugno)

Per più informazioni: info@lanaturadellamente.it

I ritiri sono organizzati da La Natura della Mente APS con la partecipazione della Rete Solare per l’Autocostruzione e il sostegno dell’associazione Essere Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *