Il Grande Nutrimento: Presenza mentale e Agricoltura rigenerativa 10-13 aprile 2020

con Fabio Pinzi e Bar Zecharya
10-13 aprile 2020
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)

Quando la mente è unita al corpo, un singolo gesto può nutrire noi stessi, le nostre comunità e la Terra. Mentre lavoriamo con la vanga per coltivare ortaggi, la stessa inspirazione con la quale il corpo si nutre di ossigeno può anche nutrirci di pace e di gioia.

In questi quattro giorni ci goderemo uno stile di vita basato sulla presenza mentale, mentre conosceremo e applicheremo tecniche dell’agricoltura rigenerativa, in particolare il metodo della “doppia vangatura” per creare un orto e al contempo arricchire la qualità del suolo. Le giornate saranno scandite da momenti di osservazione silenziosa e di meditazione, teoria sull’agricoltura rigenerativa, pratica nel campo e anche spazio per cantare e gioire.

Agricoltura rigenerativa

Fabio Pinzi è tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha collaborato con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. E’ progettista accreditato in permacultura presso l’Accademia Italiana di Permacultura e insegna da diversi anni presso la Scuola di Pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese.

Bar Zecharya pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e da oltre un decennio facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina. Laureato in Storia delle Religioni (Ohio State University), dottorato di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza) e allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh, dal 2018 è coordinatore di Pardesa.

Pardesa è un luogo unico che unisce la cura per la Terra con la cura della mente, e indaga la connessione fra le due; dove si può conoscere e praticare l’ecologia applicata in un ambiente che nutre le “qualità del cuore”.

Orari e costi di partecipazione

Il corso-ritiro si svolgerà da venerdì 10 aprile (arrivo entro le ore 18.30), e si concluderà lunedì 13 aprile alle ore 16.00.

Il costo comprende la docenza, l’organizzazione e i pasti. È possibile pernottare presso la struttura a prezzo contenuto in posto letto in camerata secondo la disponibilità, gratuitamente in tenda, oppure per i locali è possibile tornare a casa propria. Per chi non è ancora socio/a è necessaria anche il tesseramento all’associazione “La Natura della Mente APS” che gestisce il corso senza fine di lucro (€10).

Iscrizione: €100
Se non è possibile unirsi per il corso-ritiro a causa della situazione, sarà rimandato con la possibilità di rimborso della caparra.

Iscrizione

Compila il modulo d’iscrizione

Per maggiori informazioni: info@lanaturadellamente.it oppure 3389396904

Ringraziamo l’associazione Essere Pace per il sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *