
Thai Plum Village International Practice Center
174, 176 Moo 7, Sranamsai Village, Pongtalong Subdistrict, Pak Chong District,
Nakhon Ratchasima Province, 30450 Thailandia
Richiesta d’aiuto per le vittime del terremoto in Myanmar
Nursery Garden Monastery – Plum Village Thailand,
10 aprile 2025
Care amiche, Cari amici,
il 28 marzo un devastante terremoto di magnitudo 7,7 sulla scala Richter ha colpito il Myanmar. Le regioni di Mandalay, Nay Pyi Taw, Sagaing, Shan, Bago e Magway hanno subito gravi distruzioni, colpendo la vita di oltre 28 milioni di persone, tra cui 6,7 milioni di bambini. Il terremoto ha causato la morte di oltre 3.600 persone, il ferimento di oltre 5.000 e quasi 150 dispersi. Quasi 49.000 case, insieme a numerosi templi e monasteri, sono state distrutte, in particolare il monastero di Ma Soe Yein, casa e centro di pratica per 2.800 monaci buddisti.
Appresa la notizia del terremoto, il Sangha di Plum Village ha praticato la meditazione seduta, i canti e la meditazione camminata per inviare pace ed energia di guarigione e alleviare il dolore e la perdita vissuti dal popolo del Myanmar. Attualmente, milioni di persone nelle zone colpite hanno urgente bisogno di aiuti internazionali, tra cui cibo, acqua pulita, medicine, attrezzature mediche e beni di prima necessità. In tempi di difficoltà, anche una piccola offerta ha un profondo significato: un boccone di cibo quando si ha fame vale più di un banchetto quando si è sazi. Ogni atto di generosità, per quanto piccolo, porta incoraggiamento e conforto a coloro che soffrono nelle zone colpite dal terremoto. Inoltre, i monaci e le monache di Plum Village sono profondamente preoccupati e desiderano sostenere la ricostruzione del monastero di Ma Soe Yein, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione delle piogge e del tradizionale Ritiro delle Piogge. L’obiettivo è aiutare i monaci locali ad avere le condizioni minime necessarie per vivere, praticare e servire.
Tutti i monaci e le monache del monastero “Vườn Ươm” (Il Vivaio), Plum Village, Thailandia, hanno offerto la loro paghetta per un mese per contribuire a condividere le difficoltà delle vittime del terremoto. Il Sangha di Plum Village in Asia invita calorosamente tutti i cari amici a contribuire e sostenere le persone colpite dal terremoto con spirito di compassione e solidarietà. Anche una manciata di riso, un indumento o una singola pillola porta con sé il calore della gentilezza umana e aiuta ad alleviare il dolore e le difficoltà dei nostri simili su questo pianeta condiviso che chiamiamo casa.
Il monastero Plum Village in Thailandia ha nominato l’Ordine di Interessere in Indonesia, a nome di tutta la comunità, a ricevere i fondi di sostegno attraverso il loro canale crowdfunding.
Si può donare qui: https://ordointerbeing.myr.id/donate/help-myanmar (scegliendo inglese/EN in basso alla pagina). €1 vale circa 19.000 rupiah indonesiani
oppure via bonifico a:
Bank of Central Asia
Conto n. 6310398088
Nome del beneficiario: Yay Borobudur Upaya Dhyana Indonesia
Codice SWIFT: CENAIDJA
Codice bancario: 104
Codice filiale: 6310
Indirizzo della banca:
BCA KCP Kayu Putih
Komp. The High End City Korea Town, Jl. Kayu Putih Raya Blok D 3, Wil, Kota Jakarta
Timur, Daerah Khusus Ibukota Jakarta 13210
Si prega di scrivere nella causale “Myanmar” e di inviare una copia del bonifico a
myanmar@pvthailand.org o al nostro staff al numero +62 811-8129-088 (Whatsapp, Viber o LINE ID: plumvillageindonesia).
Chiuderemo le donazioni il 31 maggio 2025.
Omaggio al Bodhisattva Avalokiteshvara,
Colui Che Ascolta I Pianti Del Mondo.
A nome dei Sangha di Plum Village in Asia

Bhikshu Thích Chân Pháp Anh
Abate del Clear Sky Hamlet,
Thai Plum Village
L’annuncio in lingua inglese è disponibile qui: A call for help for earthquake victims in Myanmar
Grazie a Leonardo Maraviglia per la traduzione in italiano